Dal 26 al 28 giugno, a Firenze, vi aspetta BECYCLE, un nuovo (stiloso) evento dedicato al mondo bici

La partenza del Tour de France dal capoluogo toscano è la straordinaria occasione per lanciare questa importante kermesse, organizzata da Pitti Immagine e dedicata al ciclismo a tutto tondo: performance, turismo, stile di vita. L'appuntamento è alla Stazione Leopolda, dove sarà presente anche la speciale collezione di Sir Paul Smith

1/5

Fra una settimana, sabato 29 giugno, Firenze accoglierà la partenza del 111.mo Tour de France, l’evento ciclistico più importante al mondo. Ovviamente il capoluogo toscano è già in fermento e propone un ricco programma di iniziative di vario tipo, il più importante è la prima edizione di BECYCLE, evento che dal 26 al 28 giugno racconterà le diverse anime del ciclismo: alla Stazione Leopolda ci sarà una rappresentanza qualificata delle migliori aziende del settore bici, fra le quali alcuni brand simbolo della industry italiana (Colnago, De Rosa e Campagnolo, Passoni, 3T, Pard) e internazionale (Cervelò), abbigliamento e accessori (Assos, Q36.5, Nalini, Northwave, Sidi), ma anche le regioni e i territori che promuovono il cicloturismo e la mobilità sostenibile (Toscana, Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte – Langhe Monferrato Roero, Veneto, Valtellina, Varese, Gran Canaria). E poi, l'universo Eroica, che esporrà anche una preziosa maglia originale di Gino Bartali, e Ediciclo Editore che da quasi 40 anni ci regala ritratti, storie, guide, avventure legate al ciclismo. Il biglietto d’ingresso per BECYCLE sarà di 10 euro per ciascuna giornata.

1/9

A BECYCLEsaranno in mostra anche le bici Colnago, l'azienda che co-firma i successi di Tadej Pogacar. Dopo aver dominato il suo primo Giro d'Italia, lo sloveno è atteso protagonista anche alla Grande Boucle: allo stand dell’azienda di Cambiago sarannoesposte la speciale V4Rs rosa con cui lo sloveno ha celebrato il trionfo al Giro, ma anche la Fleur-de-Lys, la bici ufficiale del Tour de France 2024, e il modello C68.

I personaggi

La tre giorni di Firenze sarà anche l'occasione di incontrare tante personalità e protagonisti del mondo delle due ruote, che si alterneranno sui due palchi della Stazione Leopolda dando vita ad un ricco programma di talk che spazieranno dallo sport ai massimi livelli (campioni come Vincenzo Nibali, Paolo Bettini e Maurizio Fondriest, il CT Azzurro Daniele Bennati) alla mobilità, dal design di prodotto (Cristiano De Rosa) alla tecnologia ai racconti di viaggi e avventure (Omar Di Felice); dalla la nutrizione (Elena Casiraghi) al punto di vista di un grande appassionato di sport e di bicicletta come Linus. E ancora: il cicloturismo, le smart cities, la bike economy, mobilità, i nuovi trend del gravel e dell’enoturismo. Il programma e tutti i protagonisti degli incontri sono disponibili qui

Sul palco di BECYCLE si racconterà anche Davide Cassani, commentatore televisivo ed ex CT della Nazionale, oltre che Presidente di APT Emilia-Romagna, fra i promotori del Grand Depart italiano del Tour de France: “Giusto un secolo fa un italiano, Bottecchia, vinceva il Tour de France per la prima volta: è bello pensare, con questa partenza, di entrare a far parte di questa storia fantastica. A Firenze sarà il momento più importante dell’anno, e in questo BECYCLE entra alla perfezione. La bicicletta è filosofia, opera d’arte, ma anche scoperta, curiosità, fatica e soddisfazione. Nessun mezzo come la bici è capace di aprire a nuovi punti di vista sul mondo.

L'esclusiva collezione di Paul Smith

Sir Paul Smith: lo stilista britannico, protagonista del recente Pitti Uomo con la sua linea SS25 nutre da sempre una grande passione per la bicicletta: dalla sua aspirazione giovanile a diventare un ciclista professionista alle collaborazioni con team, costruttori e atleti, ha cercato di dare sfogo in vario modo al suo amore per le due ruote.

Ma forse la dimostrazione più forte della sua dedizione a questo mondo è rappresentata dalla sua collezione di biciclette, antiche e moderne, maglie d’epoca e memorabilia del grande ciclismo. Ebbene, BECYCLE darà occasione ai suoi visitatori di ammirare il "tesoro" dello stilista grazie all’esclusiva mostra Paul’s World of Cycling.

Il couturier salirà anche sul palco dell'evento per una conversazione con lo scrittore Fabio Genovesi in programma venerdì 28 Giugno, alle ore 16:10, in cui parlerà della collezione e del suo rapporto speciale con la bicicletta.

Sir Paul Smith porterà a Firenze il meglio della sua esclusiva collezione, che sarà oggetto della mostra "Paul's World of Cycling".

Perché Pitti?

"Dallo sport ai massimi livelli alla vita quotidiana, dalle avventure gravel allo stile e alla mobilità urban, oggi la bicicletta crea connessioni sempre più forti con mondi diversi". Quindi anche quello dell’eccellenza e degli stili di vita. Si spiega così l’ingresso nel mondo delle due ruote di Pitti Immagine, azienda nota per organizzare fiere di alto profilo che da tempo sono andate oltre i confini del fashion per abbracciare il lifestyle: Pitti Immagine ha da tempo esteso le sue attività oltre il perimetro della moda - ha dichiarato l’Amministratore Delegato Raffaello Napoleone - Non potevamo perdere un’occasione irripetibile come il Grand Départ del Tour da Firenze e la conseguente presenza in città della straordinaria comunità internazionale del ciclismo sportivo – organizzatori, istituzioni dello sport, squadre, atleti, sponsor, aziende di produzione, stampa, tour operator, appassionati… – per lanciare un nostro evento”.

Pitti Taste, uno degli eventi "fuori dal perimetro della moda" organizzati da Pitti Immagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Tutto Salute