Domani l’Agostoni per tutti, in versione gravel

Due percorsi a disposizione degli appassionati dell’off-road, su un tracciato che ripercorre molti tratti della gara dei pro (Lissolo compreso)

La Coppa Agostoni è gara nobile del panorama internazionale - classe 1.1 del calendario europeo UCI - e annovera nel suo Albo d’Oro tutti i nomi più vincenti del nostro ciclismo (e anche parecchi stranieri).

Un tempo la si correva in pieno agosto e a Lissone, sede di partenza alle porte di Milano, ci si presentava per rifinire la condizione in vista dei Mondiali. Da anni è stata spostata a fine settembre o inizio ottobre e ora rappresenta un valido test in vista del Gran Piemonte e, soprattutto, del Lombardia. Quest’anno è in programma il 6 ottobre, proprio una settimana prima della Corsa delle Foglie Morte.

Su parte di quello stesso percorso si corre domani, domenica 24 marzo, la seconda edizione versione off-road - proposta da Sport Club Mobili Lissone (è l’organizzatore della gara maggiore) in sinergia con Bicimania, title partner dell’evento - e aperta a tutti gli appassionati che vogliano mettersi alla prova sul percorso dei pro.

Senza però tirarsi il collo: la Coppa Agostoni Gravel Bicimania è una manifestazione a carattere cicloturistico non competitivo, unsupported, per esplorare le suggestive zone della Brianza monzese e lecchese. Unico requisito: possedere una bicicletta gravel o MTB, all’occorrenza anche in versione assistita.

Una pedalata cicloturistica ma sempre di spessore: il percorso misura 85 chilometri, di cui 36 su asfalto per toccare 15 settori iconici della gara di ottobre, tra cui il micidiale strappo di Castello (settore 7) e la mitica scalata del Lissolo (settore 9), ben nota a tutti i ciclisti della zona. Lungo il percorso sono posizionati tre check point, per la timbratura del passaggio.

Chi soffra la distanza può optare per la versione “light”: un tracciato di 56 km, che taglia via il secondo punto di controllo attraversando il caratteristico Parco agricolo della Valletta e altri affascinanti luoghi della Brianza.

«Con Bicimania ci lega un’amicizia di lunga data», ha sottolineato Enrico Biganzoli, presidente dello Sport Club Mobili Lissone, «ed è con piacere tornare anche quest’anno a collaborare insieme per far crescere questa manifestazione, affinché diventi un punto di riferimento per gli appassionati».

Manifestazione che si apre già oggi, sabato 23 marzo: presso il negozio Bicimania di Lissone è infatti attivo il Gravel Village, con possibilità di visitare l’area espositiva con le ultime novità di prodotto ed eventualità di noleggio. È possibile anche perfezionare l’iscrizione e ritirare il pettorale. In conclusione di giornata, alle ore 19.00, viene offerto un aperitivo conviviale che fa community.

«Vogliamo offrire un’opportunità non solo per vivere momenti indimenticabili facendo sport, ma anche per costruire una comunità di appassionati che crescono con noi», spiega Sergio Longoni, presidente della catena di negozi sportivi DF Sport Specialist e della sua emanazione Bicimania, dedicata esclusivamente al ciclismo. «In quest’ottica, l’organizzazione di eventi sul territorio è una parte fondamentale della nostra missione e lavorare con lo Sport Club Mobili Lissone ci consente di ampliare ulteriormente questa visione».

Domenica 24 marzo, lo stesso negozio Bicimania è sede di ritrovo, partenza (alla francese, dalle 9.30) e arrivo (entro le 16.00). Ai concorrenti verrà fornita la traccia GPX e la quota d’iscrizione prevede pacco gara, ristori e premi a sorteggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute