Coppa del Mondo di Mtb in Brasile: ottime le prestazioni di Simone Avondetto, Chiara Teocchi e Valentina Corvi

Ha preso il via lo scorso weekend in Brasile la Coppa del Mondo XCO e XCC con alcune sorprese, conferme e alcune novità. Nello Short Track di Mairiporã hanno festeggiato il neozelandese Samuel Gaze e la britannica Evie Richard, nelle gare XCO invece hanno avuto la meglio l'americano Christopher Blevins e la svedese Jenny Rissveds. E poi c'è la sorpresa degli atleti italiani

1/4

Samuel Gaze

Una novità andata in scena a Mairiporã è stata la prova di short-track spostata dal venerdì al sabato, eliminando così il giorno di riposo prima della prova di cross-country olimpico. Vedremo nel corso della stagione come questa modifica andrà a impattare sulla prestazione della domenica, visto che per quanto breve lo short-track richiede un grande dispendio di energie per gli atleti e avranno meno tempo a disposizione per recuperare.

A mettere la firma sulla prima prova Short-Track Elite della stagione sono stati il Campione del Mondo XCC Samuel Gaze (Team Alpecin-Deceuninck) nella gara uomini e Evie Richards (Team Trek Factory Racing) per le donne.

La prima uscita stagionale sembra aver mostrato che gli atleti che hanno spinto di più nella prova Short ne hanno poi risentito nella gara XCO, fatta eccezione per Sam Gaze che ha chiuso in top10 anche la domenica, dimostrando di avere un’ottima condizione anche fuori dalla sua specialità. Nella gara XCO Uomini Elite abbiamo potuto assistere a una grande prestazione del nostro Simone Avondetto. Il piemontese del Team Willier-Vittoria chiude in 6^ posizione, battendo in volata uno come Sam Gaze che è sicuramente uno dei corridori più forti allo sprint. Grande prova di gambe e di testa per l’ex Campione del Mondo U23 che potrebbe così essersi assicurato anche una convocazione per le Olimpiadi con la maglia azzurra della Nazionale. Ottima prova anche per Luca Braidot (13esimo). Una novità è stata sicuramente vedere Nino Schurter lontano dalle prime posizioni e mai nel vivo della corsa, ma a tenere alta la bandiera Svizzera e il nome del Team Scott-Sram ci ha pensato Filippo Colombo che ha corso molto intelligentemente restando sempre nel gruppetto dei primi, anche se nel finale non è riuscito a contenere la gamba stratosferica di Blevins e non ha resistito alla volata di Koretzky, chiudendo così in terza posizione.

1/2

Simone Avondetto

A stupire in questo primo round di Coppa del Mondo è stato proprio il Team Specialized Factory-Racing con Christopher Blevins, Victor Koretzky e Martin Vidaurre sempre davanti a condurre la gara e fare la loro l’andatura insieme a Colombo e Dubou (Team Decathlon) per poi chiudere rispettivamente primo, terzo e quinto.

Tra le Donne Elite una super Chiara Teocchi ha lottato fin da inizio gara per le prime posizioni: è riuscita a mettere le sue ruote davanti ma poi ha dovuto cedere il passo alle americane Haley Batten, Savilia Blunk e la svedese Jenny Rissveds. Ha chiuso in quarta posizione mentre la tappa è andata alla svedese. Ottima prestazione anche per Greta Seiwald, l’altoatesina conclude la sua gara in 13esima posizione dopo aver centrato la top10 anche nella prova di XCC. Non una prova superlativa per la campionessa italiana Martina Berta che conclude la sua gara in 23esima posizione. Bravissima Valentina Corvi (SantaCruz RockShox) che ha conquistato la quinta posizione nella prova delle Under 23.

Prossimo appuntamento: 19-20 Aprile | ARAXÁ - BRASILE | BROADCASTER: Discovery+ ; Eurosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute