di DaBike - 21 June 2024

La Visma |Lease a Bike svela la squadra per il Tour. Jonas e Wout ci sono!

A una settimana dalla storica partenza del Tour de France da Firenze, la squadra olandesa ha finalmente sciolto le riserve sulla sua formazione e sulla nuova divisa

Il motivo di una così tarda comunicazione, lo ricordiamo, sono state le precarie condizioni fisiche di Wout Van Aert e Jonas Vingegaard coinvolti il primo nella caduta alla Dwars door Vlaanderen, ed il secondo alla Itzulia Basque County. Per loro, le fratture a costole e lesioni polmonari riportate, hanno inevitabilmente richiesto un lungo periodo di assenza dalle corse, nel tentativo di agevolare la guarigione più velocemente possibile in vista della regina delle corse a tappe che è la Grande Boucle. Il loro cammino di avvicinamento avrebbe previsto rispettivamente Giro d’Italia e Delfinato, ma si sono messi in sella per dedicarsi agli ormai consolidati “ritiri in altura” solo giusto un paio di settimane fa. Van Aert, in realtà, ha fatto una prima comparsa in gara al Tour of Norway dove, con qualche timida azione, ha dimostrato di essere sulla giusta via del rientro.

Per Vingegaard la cartina al tornasole invece sarà il Tour stesso. La ripresa fisica c’è stata, è innegabile, tanto da aver instillato nel due volte vincitore in carica un circolo di buon umore e motivazione, che ha coinvolto anche Merijn Zeeman, il direttore sportivo, il quale fino a poche settimane fa sosteneva fermamente che il danese sarebbe stato selezionato solo se al 100% della condizione, mentre oggi concede qualcosina di più: “Non sappiamo ancora fino a che punto potrà arrivare […] ma tenteremo comunque di puntare ad un buon risultato”. Ed è per questo motivo che nonostante “Vingo” sia anche in questa occasione il capitano designato, al suo fianco ci saranno dei validi sostituti su cui ripiegare nel caso la posizione in classifica generale non sia delle migliori. Troviamo il sempre presente Sepp Kuss che, forte delle sue doti di scalatore, sia in qualità di leader sia di superlativo gregario, lo scorso anno si è aggiudicato la Vuelta a Espana, dopo aver guidato la squadra nei trionfi di Giro e Tour. Poi c'è Matteo Jorgenson, che ha da poco concluso in seconda posizione il Delfinato, dietro a Primož Roglič. Il resto della formazione prevede il Campione Europeo su Strada Christophe Laporte, Tiesj Benoot, Wilco Kelderman e, per finire, Jan Tratnik.

I nomi del team quindi sono noti, mentre del tutto nuova è la divisa: siamo abituati ad individuare la Visma | Lease a Bike per il suo inconfondibile colore giallo, proprio come quello che contraddistingue il leader di classifica della corsa francese. Ebbene per evitare equivoci con La Maglia, la formazione olandese scenderà su strada con un kit appositamente rivisto da AGU, che prevede forme rinascimentali e gigli fiorentini, entrambi di colore giallo, su sfondo blu. Il design è naturalmente un omaggio alla città di Firenze, che per la prima volta in 111 edizioni sarà sede di partenza. Alcuni elementi stilistici, non a caso ricorrono anche nella Colnago Fleur de Lys.

© RIPRODUZIONE RISERVATA