di DaBike - 20 June 2024

Mark Cavendish diventa "Sir"

Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) è stato nominato da Carlo III Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico o, in una parola, Sir. Nei prossimi giorni si terrà la cerimonia di investitura ufficiale che prevede l’apposizione di una medaglia, la quale dovrà però trovare spazio in un petto già ben ornato di titoli sportivi

“The Cav” di nome ed ora anche di fatto. Il 39enne britannico, più precisamente dell’Isola di Man, ha un palmares davvero invidiabile: sono 164 le vittorie all’attivo fra cui spiccano il Mondiale 2011, la Milano-Sanremo 2009, due Campionati Nazionali e vittorie di tappa in tutti e tre i Grandi Giri (16 al Giro, 34 al Tour, 3 alla Vuelta), Grandi risultati anche in pista con tre titoli Mondiali nell’Americana (2005, 2008, 2016) e l’argento nell’Omnium alle Olimpiadi di Rio (2016). Proprio in questo ambito è però tutt’ora alla ricerca della tanto ambita vittoria numero 35 alla Grande Boucle, per la quale ha addirittura posticipato il ritiro dal ciclismo professionistico già annunciato durante lo scorso anno. L’obiettivo di Cavendish infatti è quello di terminare la carriera superando il record di vittorie di Eddy Merckx, 34, per ora solo eguagliato.

Una valorosa e devota carriera che è di esempio per l’intera nazione. Il titolo di "Sir" si riallaccia all’Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico, istituito da re Giorgio V più di un secolo fa, quando nel 1918, volle dare merito a tutti coloro che avevano servito la patria durante la Prima Guerra Mondiale benché non facessero parte di famiglie altolocate, ufficiali militari o cariche amministrative. Con il tempo, l’Ordine ha perso le radici militari ma ne è rimasto lo spirito, così come la sua struttura. Cinque cariche di differente rilevanza (Cavaliere/ Dama di Gran Croce, Cavaliere/ Dama Commendatore, Commendatore, Ufficiale, Membro) per premiare tutti coloro che abbiano dato prestigio al Regno Unito e all’intero Commonwealth. Troviamo personaggi provenienti dall’ambito artistico, culturale, economico, scientifico, educativo ed anche sportivo. Per quanto riguarda il ciclismo, Cavendish non è l’unico ad aver ottenuto una carica, ma a lui va la più alta: Cavaliere Commendatore.

Nell'elenco dei ciclisti insigniti dell'alto riconoscimento troviamo anche Bradley Wiggings “solo” Commendatore, Chris Froome e Geraint Thomas con la carica di Ufficiale e, per finire, il più giovane del gruppo, fresco di titolo ottenuto ad inizio primavera, il Membro Tom Pidcock.

Mai avrei immaginato di diventare cavaliere - ha dichiarato Cavendish - Ho provato a leggere i nomi delle altre persone che verranno premiate con me, sono scrittori, scienziati, hanno fatto tutti cose incredibili, sono onorato. Non riesco nemmeno a descrivere quello che provo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA